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ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
"F.BARACCA" - Forlì

Oggetto: Scrutini 2° quadrimestre. ADEMPIMENTI PER DOCENTI

Numero/Protocollo: 396
Data: 05/06/2017
Data di inserimento: 05/06/2017 09:05:45
Destinatari:  Docenti
Sede/i: Istituto Tecnico Aeronautico "F.Baracca" - Forlì (FC)

AI DOCENTI

 

OGGETTO: Scrutini 2° quadrimestre. ADEMPIMENTI PER DOCENTI

 

Si comunicano le modalità di svolgimento degli scrutini finali:

 

Prima dello scrutinio

I docenti devono inserire le loro proposte di voto per gli scrutini tramite la sezione SCRUTINIO – SCRUTINIO ONLINE – LE MIE CLASSI. Il voto intero ed UNICO deciso va inserito nella colonna VP. Sono da evitare mezzi voti, segni + e segni -, ecc.

 

Il numero delle assenze (ore per singola materia) viene inserito in automatico dal sistema: si chiede di controllare i dati PRIMA dello scrutinio, in caso di presunte discrepanze tra cartaceo e registro elettronico.

 

Il coordinatore di classe può in ogni momento controllare a che punto è l’inserimento delle proposte di voto della classe. Per farlo è sufficiente scegliere la voce di menu COORDINATORE di classe. Il coordinatore deve inserire la proposta di voto di comportamento prima dello scrutinio.

 

Scadenza per l’inserimento delle proposte di voto: entro le ore 13.00 del giorno antecedente lo scrutinio.

 

Composizione del Consiglio di Classe

Il Consiglio di classe riunito per lo scrutinio è un organo collegiale giudicante perfetto che esige la presenza di tutti i suoi componenti per la validità delle deliberazioni da assumere. Deve quindi operare con la partecipazione di tutti i suoi componenti.

Nelle deliberazioni da adottare a maggioranza non è ammessa l’astensione e a parità di voti prevale il voto del Presidente.

Nel caso di assenza del Dirigente Scolastico, lo scrutinio è presieduto dal Coordinatore di Classe. Nel Verbale annotare: Il Dirigente Scolastico è assente in quanto impegnato come Presidente nell’Esame Conclusivo del Primo Ciclo di istruzione.

 

Segreto d’ufficio - Art. 15 D.P.R. 10.1.1967 n. 230

“Tutti i docenti sono tenuti al segreto d’ufficio per quanto attiene sia alle discussioni che avvengono all’interno del Consiglio di classe sulla valutazione, sia agli esiti dello scrutinio che dovranno essere conosciuti dagli alunni solo al momento della pubblicazione dei risultati. Si ricorda che il riferire fatti e circostanze, discussioni o voti dello scrutinio configura il reato di violazione del segreto d’ufficio”.

 

Scrutinio

Gli scrutini si terranno presso l’Aula 23; tutti i docenti sono tenuti a presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario prestabilito, a partire dal secondo scrutinio.

 

Ogni docente controllerà tutte le valutazioni assegnate e le assenze, comunicando al Dirigente Scolastico eventuali errori.

 

Ai docenti viene chiesta la massima attenzione e collaborazione; si ricorda, inoltre, che:

La valutazione deve essere:

· finalizzata a sostenere, motivare, orientare, valorizzare la crescita e l’apprendimento;

· tesa alla promozione e alla valorizzazione delle capacità e delle caratteristiche individuali;

· relazionale, condivisa, realizzata nello scambio comunicativo tra docenti e alunni;

· comunicata agli alunni nei suoi valori positivi e nelle sue intenzioni costruttive.

La valutazione deve avere funzione di:

· verifica degli apprendimenti individuali;

· promozione della motivazione;

· mezzo di formazione;

· comunicazione d’informazione agli alunni.

 

Ciò ribadito, il docente della singola disciplina propone al Consiglio di Classe il suo voto in base ad un giudizio motivato desunto dagli esiti di un congruo numero di prove effettuate nel secondo quadrimestre e sulla base di una valutazione complessiva dell’impegno, interesse e partecipazione dimostrati nel corrispondente periodo.

 

In tutti i casi è di grande importanza che lo studente e la famiglia siano al corrente della situazione e che tutti i dati concorrenti siano pienamente documentabili.

 

Per gli alunni con debito formativo indicare la modalità di recupero tra:

- corso di recupero;

- studio individuale;

Il programma da svolgere (o parte di esso) va caricato, solo dopo la pubblicazione degli esiti (da Martedi' 13 Giugno ), nella sezione Didattica e condiviso con gli alunni interessati.

Alla Segreteria va comunque consegnata copia cartacea firmata del documento.

 

Per le fragilità, cliccare sul voto e mettere la spunta in Lieve insufficienza – Aiuto.

 

Le lettere per i debiti e le fragilità vengono generate dal sistema in automatico e saranno visibili dalle famiglie il giorno Martedì 13 giugno 2017

 

Certificazione delle competenze (per tutti gli alunni di classe seconda e respinti classe prima): ogni docente inserirà nell’apposita scheda di Scrutinionline / Competenze il livello raggiunto perché il sistema possa predisporre la certificazione.

 

Al termine dello scrutinio si salva il verbale in apposita cartella e si stampa il tabellone in duplice copia. I docenti firmano l’ultima pagina del verbale predisposta dalla Segreteria e le due copie del tabellone.

 

PER GLI ALUNNI NON AMMESSI alla classe successiva o all’Esame di Stato il docente coordinatore dovrà preparare un breve resoconto riguardante attività di recupero promosse, i rapporti con la famiglia ed infine provare che la ripetenza rimane l’unico mezzo idoneo perché l’allievo abbia prospettive di recupero e di crescita interiore, avendo il Consiglio di classe e i singoli docenti, esperito ogni idoneo tentativo volto al superamento delle gravi carenze dell’allievo. Per velocizzare i lavori durante lo scrutinio tale giudizio va predisposto su file che sarà poi inserito nell’apposita sezione.

 

N.B. In caso di non ammissione all’Esame o alla classe successiva la famiglia deve essere informata prima dell’esposizione dei tabelloni (per le classi quinte Mercoledì 7 giugno 2017 , per le altre classi Martedì 13 giugno 2017) con un fonogramma.

La telefonata viene fatta dal Coordinatore di Classe e verbalizzata. La Segreteria protocollerà tale comunicazione il giorno stesso o il giorno successivo .

 

PER GLI TUTTI ALUNNI DI CLASSE 5^ occorre preparare il giudizio di ammissione/ NON AMMISSIONE come indicato al punto precedente.

 

 

Crediti formativi: Il coordinatore di classe riporterà l’elenco dei crediti formativi presentati dagli alunni entro il 15 maggio 2017, nella sezione dedicata del 2^quadrimente.

L’elenco deve essere sintetico e comunque deve essere specificata l’attività svolta

(Es. Attività di volontariato presso ______, Donatore di Sangue, Possesso di brevetto di ____ , Attività di Progetto ______/ Partecipazione alle attività del Progetto ______, Attività sportiva di _____, Attività lavorativa di _____ Tirocini Estivi di Orientamento e Formazione presso_____ Progetto Laboratorio volo con valutazione di ________, ecc……..)

 

Programmi svolti:

a) Entro Mercoledì 7 giugno 2017 ogni docente provvederà a redigere i programmi svolti in duplice copia e consegnarli, firmati anche dai due studenti rappresentanti di classe, in segreteria (con esclusione dei programmi delle classi quinte, già compresi nel Documento del consiglio di classe). Inoltre il programma svolto va pubblicato sul registro elettronico.

 

Relazione finale sulla classe: (escluso quinte): entro Giovedì 15 giugno 2017 i docenti dovranno presentare in segreteria, una sintetica relazione finale che renda conto dell'attività svolta, con particolare riguardo agli eventuali adeguamenti dei contenuti in rapporto alla programmazione didattica effettuata all’inizio dell’anno.

Compiti in classe: devono essere consegnati alla C.S. Sig.ra Stefania ANDRINI entro il 15 giugno 2017.

Reperibilità fino al 30 giugno 2017

Tutti i docenti con nomina a tempo indeterminato e quelli a tempo determinato con nomina fino al 31 Agosto o fino al 30 Giugno che non siano impegnati nelle commissioni degli Esami di stato, sono tenuti a rimanere a disposizione della scuola fino al 30 Giugno e possono essere nominati nelle commissioni stesse in sostituzioni di eventuali colleghi assenti o per compiti di sorveglianza durante gli scritti o in attività scolastiche da stabilire.

Ne consegue la necessità di una immediata e tangibile reperibilità.

Si rammenta in proposito che un eventuale inadempimento ingiustificato in ordine al proprio dovere di reperibilità, costituendo quest’ultimo uno specifico obbligo di servizio, sottopone il dipendente alla applicabilità delle sanzioni disciplinari previste dalla normativa.

Si precisa inoltre, che in caso di necessità per la vigilanza durante le prove d’esame verranno chiamati non impegnati in altre scuole negli esami di Stato.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Valentina Biguzzi

 
Anno scolastico: 2016/2017
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Boscherini Anna Maria

Documenti allegati:
   Documento allegato ... Criteri scrutini

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